Eco-Friendly
Villa Giardini
UN RESIDENCE ECO-SOSTENIBILE
La nostra struttura ricettiva è convinta che uno dei principali fattori attraenti
per garantire la propria attività turistica è il rispetto per l’ambiente.
Per questo utilizziamo l’energia solare come fonte di energia rinnovabile, essendo dotata di impianto solare fotovoltaico con accumulo a batteria per la produzione di energia elettrica e impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria; detergenti ecosostenibili al 100% naturali, che fanno uso di agenti attivi naturali, delicati al contatto sia per le persone sia per gli animali ma efficaci contro batteri, muffe e sporcizia al pari di un detergente chimico.
I detergenti ecofriendly sono privi di tutti quegli ingredienti chimici superflui quali coloranti artificiali e profumi o di elementi chimici quali ammonio, cloro e fosfati. Sono inoltre pensati per sciogliersi nell’ambiente senza inquinare le acque o il terreno in cui defluiscono.
Non lasciano infatti residui chimici e sono la soluzione ideale per ottenere un elevato livello di igiene e preservare l’ambiente.
Turismo e ambiente
Turismo e Ambiente sono strettamente legati uno all’altro. Il rispetto dell’ambiente circostante, lo sviluppo sostenibile, l’uso ottimo delle risorse naturali e la minimizzazione degli impatti ambientali vanno di pari passo alla manutenzione del fascino turistico, della soddisfazione, della fidelizzazione dei clienti e della sensibilizzazione del Gruppo, clienti e società.
In un contesto di riduzione delle risorse naturali e di lotta contro il riscaldamento globale, la nostra struttura ricettiva è impegnata nell’etichettatura ecologica.
È così che contribuiamo attivamente al risparmio di energia e di acqua, alla riduzione e alla cernita della produzione di rifiuti e al miglioramento dell’ambiente locale.
Applichiamo la gestione ambientale in uno spirito di miglioramento continuo.
IL NOSTRO INVITO AI GESTI BIOLOGICI
Ecco le 10 regole da seguire per essere un viaggiatore green:
Il cambio degli asciugamani o delle lenzuola in hotel è molto dispendioso a livello energetico e di consumo di acqua e detersivi.
Volagratis.com mette a disposizione un’app grazie alla quale è possibile avere a portata di mano tutte le informazioni senza dover necessariamente stampare biglietti e prenotazioni.
Per ridurre le emissioni di Co2 in atmosfera sarebbe consigliabile soggiornare in hotel situati vicini ai luoghi di interesse sarà più facile godersi il soggiorno, limitando gli spostamenti e, di conseguenza, le emissioni di CO2 in atmosfera.
Visitare una città a piedi è il modo migliore per scoprire le sue bellezze. In alternativa, per spostarsi all’interno della città, si possono utilizzare i mezzi pubblici o la bicicletta.
Per non sprecare risorse in hotel, ogni viaggiatore dovrebbe ricordarsi di chiudere l’acqua del rubinetto quando non necessaria e di spegnere aria condizionata e luci quando lascia la camera.
Acquistare souvenir e prodotti sempre locali per supportare il commercio e l’artigianato del territorio.
Viaggiare significa anche conoscere le eccellenze enogastronomiche: meglio quindi provare piatti tipici del luogo, privilegiando ristoranti che utilizzano prodotti locali, a km0 e biologici.
Informandosi sulle modalità di raccolta dei rifiuti nel luogo di villeggiatura.
Essere turisti “sostenibili” significa rispettare non solo l’ambiente ma anche le persone che lo abitano: per questo sarebbe importante informarsi prima di partire su usi e costumi locali, così da rispettare le regole del posto e le sue tradizioni.
La nostra struttura ricettiva
è certificata GREEN KEY
Green Key è un marchio di qualità ecologica internazionale per le strutture turistiche
e del tempo libero che soddisfano un elenco di requisiti ambientali.
Ottenere la certificazione Green Key dimostra la sostenibilità e la responsabilità ambientale della struttura turistica verso il territorio e la comunità.